Le Aziende e le Piccole Medie Imprese del settore commerciale, turistico e dei servizi si trovano oggi nella necessità di trasformare sensibilmente la loro attività sia per renderla più adeguata alle esigenze del mercato in continua evoluzione e alle nuove abitudini di acquisto dei consumatori, sia per allinearsi alle imprese commerciali più dinamiche. Si aggiunga la necessità di confrontarsi con una realtà commerciale complessa (centri commerciali, grandi e medie strutture, contaminazioni merceologiche, promozione di intere reti distributive, etc...) la cui capacità di attrazione e competitività spesso non può essere contrastata dai singoli imprenditori.
In questa naturale evoluzione i piccoli operatori legati al commercio tradizionale, specialmente quelli collocati nei centri storici o nelle aree più disagiate, si trovano ad affrontare le maggiori difficoltà.
La divisione Ister di Esac propone quindi un servizio di consulenza alle aziende che necessitano di una valorizzazione e di una riqualificazione organizzativa e d’immagine della loro attività, aiutandoli a dotarsi di precisi standard per favorire un buon posizionamento ed un’ottimale organizzazione dell’ azienda, adeguando le proprie esigenze a quelle del territorio e degli utenti e conservando al tempo stesso professionalità e qualità del servizio offerto.
IL PROGETTO PREVEDE:- Una prima fase di analisi caratterizzata da sopralluoghi e report fotografici, verifica degli attuali strategie di comunicazione dell’azienda, definizione del businnes e del target di riferimento, verifica del livello qualitativo del servizio offerto, verifica del livello di concorrenza esterno, considerazioni legate alla gestione strategica (strategic menagement).
- La seconda fase invece consiste nel progettare gli interventi utili per la riqualificazione e valorizzazione della struttura analizzata: verifica della gestione della produzione (operation menagement), progetti di fattibilità relativi alla ristrutturazione dei locali interni, allestimento del layout esterno, organizzazione corsi di aggiornamento per il personale, individuazione delle strategie di marketing e comunicazione (advertising) e di posizionamento.