La normativa regionale (L.R. 10/01) prevede che i Comuni del Veneto debbano regolamentare il commercio su aree pubbliche che risulta essere non solo un importante servizio al cittadino ma anche un momento di socializzazione e di recupero di tradizioni e luoghi legati alla cultura locale.
In ottemperanza alle norme in materia le Amministrazioni devono perciò approvare un “Piano del commercio su aree pubbliche” e relativo Regolamento, allo scopo di promuovere e salvaguardare tale servizio commerciale.
IL PROGETTO PREVEDE:
Piano del commercio su aree pubbliche: Studio preliminare di alcuni criteri socio-economici (territorio, popolazione, lottizzazioni, rete di vendita in sede fissa, situazione dei Comuni limitrofi, equilibrio tra le diverse forme distributive); analisi del mercato esistente o progetto di fattibilità (per insediamento nuovo mercato o intervento di potenziamento, spostamento, riduzione o soppressione ) ; analisi di viabilità, condizioni di pubblica sicurezza e norme igienico sanitarie.
Regolamento: Strumento normativo semplificato per la gestione dei Mercati, con la ricognizione delle aree, l’individuazione dei mercati o delle fiere, di eventuali nuove aree da adibire a posteggi, la determinazione delle aree in cui è vietato il commercio in forma itinerante e quant’altro sia riferito alla applicazione della suddetta normativa.
Cartografia: Localizzazione su cartografia dell’area mercatale e rappresentazione dei singoli banchi che costituiscono il mercato.
|